Crema Fiesta

Crema Fiesta

La Crema Fiesta è la ricetta di una gustosissima ganache al cioccolato fondente e arancia che assomiglia moltissimo alla famosa merendina della Ferrero.

Ha i più svariati utilizzi e abbinamenti ed è ciò che ci vuole in queste serate fredde e autunnali, perchè si sa, il cioccolato aggiusta qualsiasi cosa! E’ proprio un comfort food da 10 e lode 😉

Vi lascio la ricetta!

Ingredienti:

  • 210 g di cioccolato fondente
  • 150 g di latte intero
  • 8 g di glucosio (sostituibile con la stessa quantità di miele d’acacia)
  • 5 g di gelatina in fogli
  • 225 g di panna fresca
  • un cucchiaio di rum (solo se volete la crema alcolica)
  • Scorza grattugiata di 3 arance non trattate (bio)

Procedimento:

Scaldate il latte con il glucosio e la scorza grattugiata di 3 arance.

N.b.: Se volete evitare di sentire in bocca la scorza nella crema finita, una volta scaldato il latte, filtratelo. Potete anche non filtrarlo e avrete una crema con un sentore di arancia accentuato e posso assicurarvi che la scorza è molto piacevole da assaporare.

In un baker abbastanza capiente mettete il cioccolato fondente e poi versateci sopra il latte appena scaldato.

Mentre il cioccolato si inizia a sciogliere, mettete a bagno in acqua fredda la gelatina, fatela ammollare poi strizzatela e aggiungetela al composto caldo di latte e cioccolato.

Prendete un mixer ad immersione e frullate il composto caldo poi lentamente versate la panna fresca e il rum (se avete deciso di utilizzarlo), continuando a frullare e raffreddando il composto.

Coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate riposare in frigo una notte.

Crostata fiesta

Trascorso il tempo del riposo togliete la crema dal frigo e montatela in planetaria con la frusta, oppure usate uno sbattitore elettrico, finchè il composto non diventa gonfio e soffice.

Io con questa crema ho realizzato la Crostata Fiesta senza cottura, ma potete abbinarla ad un sacco di sapori come per esempio ad un bel Pan di Spagna o come ripieno per una torta moderna o ancora per creare dei gustosissimi bicchierini

Ecco pronta la vostra crema, cosa aspettate ad usarla?

Un abbraccio!

pasticceRoby



Rispondi